Il curioso caso di Eric Roth

09/02/2009


The Curious Case of Forrest Gump
è un mashup che mette a nudo le somiglianze tra Il curioso caso di benjamin Button e Forrest Gump, film entrambi sceneggiati da Eric Roth. Il video è già stato ritirato da diversi servizi di videosharing poichè in presunta violazione alla normativa sul copyright. Ancora lo si ritrova qui.

Ma forse c’è qualcosa di più: la logica dell’unicità e dell’originalità che permea ogni uscita cinematografica (soprattutto se candidata a 13 premi Oscar come nel caso de Il curioso caso di Benjamin Button) viene bellamente sbeffeggiata da questo mashup. Sia chiaro, il film non è così ricalcato su Forrest Gump quanto sembrerebbe dal mashup, ci sono solo delle somiglianze di superficie, ma di fatto, la presunta mancanza di originalità del nuovo lavoro di Fincher denunciata da questo video, non invoglia certo ad andare a vederlo.
Suona strano riscontrare, però, che nel trailer del film non compaiano riferimenti a Fincher: Il curioso caso di Benjamin Button è il lavoro meno riconoscibile nella carriera del regista e per tanto la campagna promozionale non fa perno sul divismo registico perchè in questo caso la non omogeneità (= non riconoscibilità) del percorso di Fincher potrebbe risultare deludente per il pubblico.
E’ la doppia morale di Hollywood in materia di originalità!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: